Considerazioni generali e difetti comuni

La XK8 è una vettura estremamente robusta e complessivamente ben costruita, quindi difficilmente ne troverete una che non passi una prova base: ossia messa in moto, marcia avanti, marcia indietro, giretto dell’isolato. Per andare A spasso con Daisy, insomma, sono quasi tutte adatte.
Tutt’altra storia è se ce ne siano di perfette, ossia che abbiano mantenuto intatta sia la loro anima elegante sia quella sporttva. Secondo la mia esperienza, quelle perfette, prive di qualsiasi difetto non esistono. Dopotutto sono auto di vent’anni! Quindi non scoraggiatevi leggendo l’elenco di difetti che troverete in seguito. O, se vi spaventate troppo, dovreste seriamente chiedervi se l’acquisto di una Youngtimer
faccia per voi.
Quindi dovrete decidere se la volete che cammini o perfetta. Personalmente non ne ho visto nessuna (e dico nessuna) che a un esame attento non necessitasse di interventi. Tutte erano marcianti, questo si. Ma bastava sforzarle un po’ o esaminarle in profondità e i difetti emergevano in tutte.

Ovviamente è possibilissimo che siate fortunati, ne compriate una e la troviate come nuova. Ma gli inglesi dicono: “Hope for the best, but prepare for the worst”. Quindi meglio farsi trovare pronti.
Parlando dei difetti, sappiamo tud che le XK8 e XKR 4.0 avevano un problema di gioventù legato ai tendicatena della distribuzione che erano in plastica. Se acquistate una 4.0 assicuratevi che ne sia stata fatta la sostituzione. Il metodo migliore per essere cerM che l’intervento del tendicatena sia stato fatto e che quindi una Jaguar XK8 o XKR monti il tendicatena in metallo è che vengano esibite le fatture che lo provano. Se le fatture non sono presenti bisognerà controllare visivamente il che vuol dire mettere mani al motore. Non è una cosa che si può fare facilmente (bisogna rimuovere la cam cover, ossia la copertura dell’albero a camme). Portatela da un meccanico, è l’unica soluzione.

Il problema del tendicatena è stato risolto a partire dai motori prodoti dopo il 13 Agosto 2001. Ossia quelli con il codice 01 08 13 0000 o successivi. Anche accedere al numero del motore non è facile.
Il problema del tendicatena non affligge nessuno dei motori 4.2. Quindi nel dubbio meglio scegliere quello.
Altra nota dolente era data dal sistema frenante soSodimensionato rispetto alla vettura. Un problema che è stato corretto nel tempo.
Per andare sul sicuro è, quindi, di orientarsi su una XK8/R dotata di motore 4.2 (ossia a partire dall’anno di costruzione 2002 ma con numero di serie del Model Year 2003).
Non aspettatevi comunque un sistema frenante eccezionale: sarà sempre un po’ lunga come frenata ma certamente pestando con forza sul freno l’auto dovrà fermarsi prontamente.

La questione, quindi, non è cercare di capire prima SE dovrete affrontare dei lavori. La questione è capire prima QUALI lavori dovrete affrontare e considerare se li volete scontare dal prezzo. Perché se state dando al venditore 15 ma dovete sostenere lavori per 7 il prezzo non è 15 ma 22. Che poi per me è anche un ottimo prezzo ma l’importante è che sappiate a cosa andate incontro.