News

25 anni di Jaguar XK8 e XKR

Questo sito (o meglio questa property digitale) nasce per celebrare uno dei modelli più iconici della nuova generazione di Jaguar, la XK8 e la XKR, o quello che in codice si chiama modello X100 (della sua genesi parliamo in un articolo dedicato).

E lo fa nell’occasione dei 25 dal lancio avvenuto nel 1996, esattamente 35 anni dopo la nascita di un altro dei modelli iconici della casa del Giaguaro, quella E-Type che nel 2021 festeggia i suoi 60 anni.

Jaguar XK8 e Jaguar E-Type
La Jaguar XK8 è stata considerata la vera erede della Jaguar E-Type

Ma non si tratta di un mero sito celebrativo della XK8 (né di un sito ufficiale Jaguar) quanto, piuttosto, di uno strumento, nato da appassionati e per appassionati,  nelle mani di chi vuole approcciarsi all’acquisto (o alla vendita) di questa Youngtimer e di chi, essendone già in possesso, vuole manutenerla come si deve.

Ecco perché il cuore pulsante del sito è la parte di raccolta di link utili, informazioni, problematiche comuni.

Una sorta di database (sempre in progress) aggiornato con il contributo di tutti coloro che, possessori o semplici appassionati, vogliano condividere le proprie conoscenze ed esperienze.

L’obiettivo è di fare della Jaguar XK8 e della Jaguar XKR la prima Youngtimer con un sito tutto suo, compiutamente documentata, come e più che se si trattasse di una vettura nuova.

D’altronde la Jaguar XK8 e la Jaguar XKR si prestano, a tutti gli effetti, a sostituire una vettura nuova grazie al loro essere dotate praticamente di tutta la tecnologia necessaria e disponibile in vetture moderne.

Guidando una XK8 e una XKR infatti si hanno a disposizione tutti gli strumenti essenziali per rendere un viaggio sicuro e confortevole. ABS, ESP, climatizzatore, un motore elastico e pronto, specchietti ripiegabili elettronicamente, sensori di parcheggio, cruise control, un sistema audio estremamente performante.

Perfino chi non ha il navigatore può supplire alla mancanza molto semplicemente collegando il proprio smartphone con un accessorio bluetooth dal costo di pochi euro che trasforma il sistema di infotainment in quello di una moderna automobile consentendo di ascoltare la propria musica preferita e usare il telefono in mobilità.

In pratica la XK8 e la XKR possono essere estremamente versatili: possono essere delle auto da preservare e collezionare come possono essere la vostra daily driver. Tutto sta, sempre, nel mantenerle come si conviene.

Cosa che, oltre ad esaltarne le prestazioni e il piacere di guida, ne preserva il valore futuro.

Quindi non ci resta che augurare alla XK8 e alla XKR buon anniversario e a chi le possiede (o chi desidera possederle) Buona Strada!