Analisi del veicolo

Minimo del Motore della Jaguar XK8 e XKR

E’ comune che quando si avvia la Jaguar XK8 o la Jaguar XKR si noti che il motore sale rapidamente di giri per posizionarsi su un regime di minimo del motore superiore ai 1000 giri (anche 1200 o 1500 giri.

La cosa non deve destare eccessiva preoccupazione laddove entro 20 secondi il motore torni a girare al regime di minimo (idle) corretto ossia intorno ai 600 giri al minuto.

La Jaguar ha infatti diramato un comunicato spiegando come questo sia il comportamento normale e previsto per il motore AJ-V8.

E’ anche comune notare che se si inserisce la marcia mentre il motore gira più alto del regime ideale (ossia i 600 rpm citati) si avverta uno “scatto” o un tonfo. E’ per questo consigliabile attendere che trascorrano i 20 secondi prescritti e solo in seguito inserire la marcia (che sia R o D).

Si noterà che la selezione avviene in modo molto morbido e che continuerà ad essere tale durante tutto il tempo di marcia.

Di seguito il documento ufficiale Jaguar relativo al minimo del motore elevato (elevated Idle speed) 303-12 Elevated Idle Speed