Tendicatena

Le Jaguar XK8 e Jaguar XKR 4.0 avevano un problema di gioventù legato ai tendicatena della distribuzione che erano in plastica. Ciò vale solo per i motori 4.0: se ne state valutando l’acquisto assicuratevi che ne sia stata fatta la sostituzione. Il metodo migliore per essere certi che l’intervento del tendicatena sia stato fatto e che quindi una Jaguar XK8 o XKR monti il tendicatena in metallo è che vengano esibite le fatture che lo provano. Se le fatture non sono presenti bisognerà controllare visivamente il che vuol dire mettere mani al motore. Non è una cosa che si può fare facilmente (bisogna rimuovere la cam cover, ossia la copertura dell’albero a camme). Portatela da un meccanico, è l’unica soluzione.

Il problema del tendicatena è stato risolto a partire dai motori prodotti dopo il 13 Agosto 2001. Ossia quelli con il codice 01 08 13 0000 o successivi. Anche accedere al numero del motore non è facile.

Il problema del tendicatena non affligge nessuno dei motori 4.2. Quindi nel dubbio meglio scegliere quello.