Analisi del veicolo

Numero del motore della Jaguar XK8 e XKR

Uno dei problemi più comuni è capire come ricercare il numero del motore della Jaguar XK8 e della Jaguar XKR.

Questa informazione può essere indispensabile per vari motivi. Innanzitutto per sapere se il tendicatena va sostituito o no. Inoltre conoscere il numero del motore della Jaguar XK8 e della Jaguar XKR è fondamentale per ottenere la certificazione Oro Asi dato che è una delle informazioni che deve essere fornita in sede di ispezione dell’auto.

Il primo metodo per conoscere il numero del motore è, ovviamente, documentale. Il numero del motore dovrebbe essere nei documenti che accompagnano l’auto e in particolare nelle fatture delle manutenzione. Però il dovrebbe in questo caso è una grande incognita quindi spesso per determinare il numero del motore della Jaguar XK8 o della Jaguar XKR è necessario procedere con una ispezione visiva.

Il numero del motore però non è sempre localizzato nello stesso posto e in particolare la localizzazione si differenzia in base al motore a seconda che esso sia un 4.0 o un 4.2.

Nel primo caso il numero del motore può essere localizzato senza bisogno di mettere l’auto sul ponte, mentre nel secondo caso bisogna necessariamente ispezionare la Jaguar XK da sotto.

Il video che segue spiega chiaramente come localizzare il numero del motore in una XK8 con motore 4.0 aspirato. Nel caso di una XKR con motore Supercharget la ricerca può essere più complicata perché il campo visivo è ristretto dalla presenza del Compressore volumetrico.

Alla fine del video viene anche spiegato come individuare il numero del motore nei motori 4.2 e quindi dove localizzarlo una volta messa sul ponte.