Una questione di originalità

Le XK8/R non sempre sono state mantenute in stato di perfetta originalità. La tentazione di modifiche estetiche è stata forte, in particolare dopo l’introduzione del MY 2005 con i nuovi paraurti e appendici.
Sebbene tali interventi possano, a volte, avere prodotto effetti piacevoli a livello estetico, è sempre da preferire un’auto completamente originale ad una modificata.

In rarissimi casi chi ha eseguito delle modifiche ha tenuto i pezzi originali cosa che renderebbe la situazione più accettabile. Diverso è il caso in cui siano stati montati accessori originali e coerenti con il MY dell’auto in questione. In quel caso l’auto si può considerare perfettamente originale.

Un ultimo caso è quello in cui l’auto presenta modifiche di Arden (www.arden.de) che è per Jaguar un po’ quello che Brabus è per Mercedes. Alcune modifiche Arden sono veramente belle e una Jaguar XK Arden è oggettivamente molto rara.

Chi voglia essere certo che l’auto sia originale può aiutarsi consultando le brochure della XK8/R e degli accessori Jaguar dell’epoca (link nella sezione dei Tool).

Ecco le modifiche più frequenti che è possibile riscontrare:

  • Utilizzo dei paraurti delle XKR sulle XK8 (specie per auto prodotte nel 2004 ma anteriori al MY 2004,5)
  • Utilizzo di cerchi maggiorati e non originali o non coevi al MY
  • Utilizzo di scarichi sportivi per aumentare il sound
  • Aluminium pack posticcio (comprato ayermarket su Adamesh ad esempio) e incompleto (magari alla strumentazione e al cambio ma non alla pedaliera)

Di seguito alcune foto per esplicative: In questa foto vedete una “mesh grille” (nel cerchio) tipica delle XKR. Molto spesso viene montata sulle XK8. Nella stessa foto vedete i paraurti e minigonne del MY 2005. Se sono montate in modelli con numero di serie precedente al A40265 vuol dire che non coerenti con il M.Y. In alcuni casi sulle XK8 trovate tutti questi elementi insieme.

Nella stessa foto vedete i paraurti e minigonne del MY 2005. Se sono montate in modelli con numero di serie precedente al A40265 vuol dire che non coerenti con il M.Y. In alcuni casi sulle XK8 trovate tutti questi elementi insieme.

Se il doppio scarico visibile in foto (twin pipe) si trovasse su una XK8, è certamente non originale, così come lo è se lo si trova su una XKR 4.0.

Questo indicato dalla freccia verde è un Chrome Instrument Ring Kit ayermarket. Come si può notare gli anelli cromati sono inseriti dentro il tachimetro. In quello originale si appoggiano sopra di esso. L’effetto è comunque piacevole ma difetta di originalità.

Qui accanto il confronto con un Aluminium Pack originale e completo: indicatori, leva del cambio e pedaliera. Quello originale come è possibile vedere si appoggia sulla radica, non entra dentro gli indicatori.

In alcuni casi però non è facile capire se tutti gli accessori sono originali. L’ideale è che il proprietario abbia conservato le fatture.